venerdì 28 novembre 2014

VdL - Storia di una lumaca che scoprì l' importanza della lentezza


Le lumache che vivono nel prato chiamato Paese del Dente di Leone, sotto la frondosa pianta del calicanto, sono abituate a condurre una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo avido degli altri animali, e a chiamarsi tra loro semplicemente "lumaca". Una di loro, però, trova ingiusto non avere un nome, e soprattutto è curiosa di scoprire le ragioni della lentezza. Per questo, nonostante la disapprovazione delle compagne, intraprende un viaggio che la porterà a conoscere un gufo malinconico e una saggia tartaruga, a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio, e a guidare le compagne in un'avventura ardita verso la libertà.

Della lumaca non ho le caratteristiche, decisamente no. Del resto se il mio nick é MotoPerpetuo chi potete aspettare di trovare? Una persona placida e tranquilla?!?
Tutt'altro, io sono quella che solitamente diventa insofferente con le persone lente e troppo calme anche se sotto sotto vorrei essere così, o almeno far mie alcune delle loro caratteristiche.






Negli ultimi anni però ho cercato di pormi un freno e, udite udite, ho scoperto che la lentezza è una cosa meravigliosa.
Rallentare ogni tanto mi ha consentito di guardarmi meglio dentro, di osservare la scia che le mie azioni stava lasciando, di guardare con maggior lucidità le cose che mi hanno provocato sofferenza e cercare piano di archiviarle come passate.
La lentezza che sempre avevo criticato ha assunto ai miei occhi un valore aggiunto, inizia a diventare un pregio: la lentezza è la capacità di soffermarsi sulle meraviglie del mondo, la capacità di dare alla vita una seconda possibilità, la capacità di trovare il coraggio di liberarsi di tutte le zavorre che inevitabilmente ci portiamo sulle spalle.






Questo libro è una favola semplice, che tocca il cuore e le sue corde più profonde.




                        Con questo post partecipo al Venerdì Del Libro di HomeMadeMamma 

lunedì 24 novembre 2014

A Volte Ritornano

Rieccomi. Ci ho messo un bel po' a ritornare a scrivere. 
Non ci sono motivi particolari a tenermi lontana dal blog, tutto procede più o meno tranquillamente a seconda dei giorni, come accade a tutti del resto.
Vivo intensamente, ma non  credo di riuscire a rendere esattamente il senso di ciò vorrei dire con queste parole.
La mia vita è sempre la stessa, lavoro - casa - famiglia - tentativi di vita sociale. Sono io che mi sforzo di vivere appieno le mie emozioni, dalla gioia al dolore, dall'euforia alla frustrazione, dalla smania di fare alla pigrizia assoluta. 
Avrei tante cose da raccontare degli ultimi mesi, a partire dal bellissimo viaggio della scorsa estate negli Stati Uniti, passando per le letture fatte, arrivando alle mie nuove passioni e alle vecchie ritrovate, fino ad arrivare alla vita da mamma con tutte le gioie e i dolori del caso.
Vorrei raccontare di questo Natale che si avvicina con il suo carico di preparativi che come sempre mi rendono euforica, dei miei esperimenti in cucina sulla scia del percorso vegano che ancora non mi appartiene ma che sento sempre più vicino.
Insomma, ci sono ancora, e il desiderio di tornare a scrivere qui ogni tanto, torna a farsi strada, insieme alla voglia di dare una rinfrescata a questo posto... vedremo!
Nel frattempo ho aperto un account Instagram, perciò se vi fa piacere vedere che combino, mi trovate lì, o meglio qui, bussate e vi aprirò!
A presto,
Verdiana
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...