mercoledì 26 marzo 2014

#52weekprojectquotes 12/52 e 13/52


"Siamo quello mangiamo."
                                                                                                        Ludwig Andreas Feuerbach, filosofo
                                                                                                                                            


"Ogni cosa negli alimenti lavora con ogni altra cosa per creare salute o malattia. Più pensiamo che una singola sostanza chimica caratterizzi un cibo intero, più ci addentriamo nell’idiozia."
                                                                                                       T.Colin Campbel, The China Study
                                                                                                                        




Cerco di recuperare l'arretrato con due citazioni ma un unico argomento: salute e alimentazione.
Ebbene, ho iniziato a frequentare un corso di cucina vegana. Qualcuno leggendo potrebbe obiettarmi: "Proprio tu che non riesci a vivere senza formaggi? Proprio tu che non resisti davanti ad una fetta di mortadella?".
Sì, proprio io. Certo non sono diventata vegana così all'improvviso, non lo sono diventata affatto. Del resto non credo che riuscirei, forse vegetariana, chissà. 
Se è vero che la salute passa dall'alimentazione, così certe scelte devono essere alimentate dalla conoscenza, ed essendo io curiosa come una scimmia ed avida di imparare, mi sono buttata in questo percorso culinario.
Mangiar bene mi è sempre piaciuto, ormai da tempo mi interesso di alimentazione consapevole e sostenibile e allora perché non allargare le mie prospettive e lasciar cadere le barriere che ancora mi frenano?
Dove mi porterà questo cammino? Onestamente non so dirlo, ad una ulteriore varietà nella nostra alimentazione, a conoscere alternative, forse a rieducare alcuni modi di pensare, sicuramente ad un arricchimento personale.
Intanto stay tuned, man mano che procedo con le sperimentazioni condividerò con voi i miei passi avanti e le ricette della fatina dai capelli blu che tiene le lezioni!


12 commenti:

  1. Seguirò con interesse la tua iniziativa. Più volte sono stata tentata anche io di vegetarianizzarmi anche solo un pò. Ma poi non riesco a farlo, credo sia una questione di pigrizia mentale associata alla pigrizia di andarmi a cercare alimenti alternativi e ricette e modi di cottura che non conosco. Tienici aggiornate dunque, magari chissà, è la volta buona! Baci ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco perfettamente cosa dici ed è questo il motivo per il quale ho deciso di frequentare il corso: l'esperienza umana è uno stimolo fortissimo!

      Elimina
  2. Anche io aspetto di vedere i tuoi passi in questo nuovo percorso! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, le tue parole sono un bellissimo incoraggiamento!

      Elimina
  3. mi aggiungo all'elenco di chi aspetta... :o) anche perché mi trovo nelle tue stesse condizioni (vegana impossibile, vegetariana forse un giorno ci riuscirò), ma senza (ahimé) seguire corsi di cucina vegana... che pure sarebbe una bella cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Valeria, come scrivevo in un commento sopra, seguire il corso è bello per il contatto umano, lo scambio di idee, che in due ore si verificano tra donne curiose di cambiare stile di vita o anche solo di sperimentare.

      Elimina
  4. Sto trovando una nuova dimensione, rispetto all'alimentazione. Frequento blog di cucina vegana, leggo un po' anche su altri blog, di ricette solo veg o quasi... Io detesto la carne, innanzitutto perché non ne ho mai amato il sapore, ma anche perché, essendo anemica, ho sempre avuto l'obbligo di preferire la carne (e il pesce) per ristabilire ferro e c.
    Ma oggi sto molto bene, preferisco vegetali, legumi, frutta e cereali... devo ammettere che ho sempre adorato il formaggio, ma incredibilmente non ne sento la mancanza... forse perché non sono estrema e se "me gusta" mangio anche pollo o uova o formaggi... ma mooooolto poco!!! ^_^
    Quindi... attendo le tue chicche con ansia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello questo tuo approccio "emotivamente" equilibrato, ho molto da imparare a riguardo, ma la buona volontà è già un punto di partenza giusto? Baci!

      Elimina
  5. Sono vegetaria, a volte sconfino e provo ricette vegane. Piacerebbe anche a me fare un corso, quindi seguirò con molto interesse i tuoi post :)

    RispondiElimina
  6. primo commento faccio già uno strafalcione :( ovviamente intendevo *vegetariana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta e non preoccuparti per lo strafalcione! Diciamo che i miei esperimenti sono per lo più vegetariani, ma conto di estendere lo spettro d'azione! Grazie per il sostegno!

      Elimina
  7. io sono vegetariana da quasi vent'anni ormai, e ultimamaente sto provando a fare il passettino veg :-) Ma se su carne e pesce non transigo (in realtà non è vero ho le mie eccezioni ma ben delineate: a volte vongole in vacanza al mare, e una volta all'anno cappelletti romagnoli al ragù, ma scansando il ragù :-P insomma non transigo nella quotidianità...) con questa storia di eliminare latticini e uova mi tengo elastica: in casa li evito ma fuori o con amici ancora deraglio abbondantemente! Vedremo se riuscirò a migliorare :-) ma come per tutto, l'importante è il percorso! Auguri per i tuoi esperimenti veg!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...