lunedì 10 marzo 2014

#52weekprojectquotes 10/52



Quando si va verso un obiettivo, è molto importante prestare attenzione al Cammino. È il Cammino che ci insegna sempre la maniera migliore di arrivare, e ci arricchisce mentre lo percorriamo.
                                                                                          Il cammino di Santiago, Paulo Coelho



Non sono una persona competitiva ma amo pormi delle sfide. Ho imparato a farlo perché ho sperimentato che il percorso per raggiungere la meta è molto più importante della meta stessa.
E' come fare un'escursione, è molto più stimolante osservare il percorso e i millemila particolari che lo caratterizzano che concentrarsi solo ed esclusivamente sulla fatica e camminare con i paraocchi fino all'obiettivo.
Ovviamente non è stato sempre così, sono cambiata con il tempo, ho appreso molto di me ed ho compreso ciò di cui ho bisogno.
Data la mia scarsa autostima e la mia straordinaria abilità a perdere subito l'entusiasmo per qualsiasi cosa, ho imparato ad agire per obiettivi e senza considerare l'apparente importanza degli stessi, che si tratti della tesi di laurea da completare nei tempi prefissati o di mantenere la costanza nel frequentare la palestra...io mi pongo degli obiettivi. Spesso non stabilisco un percorso, anzi quasi mai, a stento delineo una traccia, ma sempre, durante il cammino, piano piano comprendo la strategia migliore, mi appassiono, scopro scorciatoie e mi soffermo a riflettere. Il punto è sempre lì, talvolta si avvicina, talvolta si allontana, talvolta muta perché quello originario perde di importanza.
Ma sempre quello che conta sono io, i miei cambiamenti, le mie emozioni.

3 commenti:

  1. In ogni caso rimanere centrati sull'obiettivo mi pare un'ottima dote...
    Concordo sul fatto che il cammino è fondamentale: è durante il cammino che diventiamo quello che saremo!
    Abbraccio!
    :-)

    RispondiElimina
  2. Questa è una citazione fantastica e mi ci ritrovo molto.
    Lungo il cammino, io mi dilungo spesso nelle persone, nelle loro esperienze ed emozioni...

    RispondiElimina
  3. Quello che dici è talmente vero e importante che bisognerebbe farlo imparare a scuola! Baci:-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...