lunedì 14 gennaio 2013

Le Vite Degli Altri

Oggi è lunedì e avrei dovuto scrivere di dieta e risultati..., ma nei giorni scorsi ho ricevuto una notizia che mi ha lasciato a dir poco perplessa e sulla quale sto rimuginando e rimuginando e rimuginando ancora...quindi l'argomento è rinviato (pazienta Rachele e ti dirò!).
Il matrimonio di una mia amica sembra finito, suo marito all'improvviso è andato via da casa dicendole che non l'amava più e che aveva bisogno di tempo per riflettere. Nessun segnale di crisi precedentemente, niente che potesse lasciar presagire una imminente separazione.
L'amore finisce, succede e nessuno può nascondere la testa sotto terra. Capita. Ma resta il fatto che la cosa mi  ha sconvolto e non solo per l'affetto che nutro per queste persone.
Ai miei occhi la loro era una bellissima famiglia, una coppia simpatica, affiatata, una tranquilla vita familiare e una vita sociale da fare invidia a tutti i neo genitori (anche loro lo sono). Spesso li ho ammirati e benevolmente invidiati...ma come ha scritto ieri Chiara, le vite degli altri viste dal di fuori sembrano sempre migliori delle nostre.
Era apparenza? Era vita reale? Era un copione recitato da bravi attori? Non lo so...e non sto qui a dissertare sul perché e sul per come sia potuto accadere, anche se mi piacerebbe capire...ma non serve e dall'esterno non è neanche giusto. Molte mie convinzioni però sono crollate e questo shock mi serve oggi per guardare meglio dentro la mia vita, per cogliere quelle mille sfumature che rendono la mia famiglia non "migliore o peggiore di", ma unica e speciale.





5 commenti:

  1. Credo sia naturale guardarsi intorno e domandarsi 'sto facendo bene?', 'sono più bravi gli altri?'...non è un ficcanasare per scovare i lati oscuri e per sentirci più bravi noi, a volte, è solo un rimettersi in discussione, cercare di capire se siamo sulla strada giusta e, perchè no, prendere spunto dagli altri, se vediamo qualcosa di ben fatto. Ogni rapporto necessita di così tante cure per crescere e non morire che spesso, gettiamo la spugna.

    RispondiElimina
  2. Ti dico la mia...nuda e cruda , come del resto sono io. Non conosco le persone di cui parli, ma per esperienza ti dico che un uomo non lascia mai se non ha le spalle ( o il sedere ) coperte.
    Tra qualche mese lo vedrete con un altra , e dirà che l'ha appena conosciuta . GARANTITO!
    Molto spesso da fuori sembra tutto meraviglioso , ma sono sicura che la tua amica qualche avvisaglia l'avesse già avuta , magari l'ha negata anche a se stessa, ma di sicura "la puzza di bruciato" una donna la sente.

    Ovviamente ti parlo in base a mie esperienze e a quelle delle mie amiche , magari la loro è una situazione diversa , ma ad ogni modo dovremmo cercare di non idealizzare storie che non viviamo in prima persona.

    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Una volta si tenevano le famiglie unite in ogni situazione, per proteggerne il buon nome, per non sfigurare, per non andare all'inferno.
    Oggi si disfano con una velocità da teletrasporto.
    Non abbiamo trovato la via di mezzo, si sbaglia in entrambi i modi.
    Ogni coppia ha i suoi difetti, i suoi pregi, magari si recita l'affiatamento senza neanche accorgersene, poi ci si sveglia e ci si ritrova diversi da quello che ci si aspettava di essere.
    Una cosa credo di averla capita negli anni di matrimonio: è il dono di sè che fa di una coppia una coppia d'amore, non è facile per niente, perchè costringe ciascuno ad un'apparente perdita, è una scelta quotidiana e faticosa, ma è concreta e fondamentale per un sentimento vero. Io provo a lavorarci ogni giorno, poi chissà la vita cosa ci riserverà...

    RispondiElimina
  4. ti capisco..da noi terre terremotate ..è successo che tante coppie si sono lasciate e famiglie scoppiate...e tante che potevano diventarlo e non lo diventeranno mai...così anche noi visto qualche attrito anche se di poco conto ci stiamo facendo aiutare...così tanto per non arrivare un bel giorno a dire ciao me ne vado... ho fatto i tuoi stessi ragionamenti...
    triste soprattutto con dei figli di mezzo perchè sono loro a risentirne di più!!!

    RispondiElimina
  5. Purtroppo capita...
    e la nascita di un figlio è un evento che mette a dura prova molte coppie.
    Buona giornata,
    a presto!
    :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...