martedì 28 giugno 2011

I colori dell'estate

Oggi l'estate la vedo color arancio, ma quell'arancio a tratti giallognolo, a tratti con sfumature rosee... il colore delle albicocche insomma!




Come queste buonissime, biologiche, assolutamente non trattate, che nei giorni scorsi hanno letteralmente invaso la mia tavola e il mio frigorifero...
Un frutto buonissimo, ricco di minerali e vitamina A, grande alleato della pelle e della bellezza, ma che fresco va consumato subito... e allora come fare per non farle andare a male senza rischiare una indigestione???
Facciamone una marmellata!


La ricetta che ho utlizzato, trovata in un vecchio quaderno di appunti culinari e di cui non ricordo più la fonte, è questa:

1.3 Kg di albicocche non trattate,
500 gr di zucchero
200 ml di acqua





Lavare le albicocche e privarle dei noccioli, tagliarle a pezzi piccoli, fare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero e versare frutta e sciroppo in una pentola grande. Fare cuocere per circa 30/40 minuti mescolando di tanto e verificare la consistenza con la prova del piattino, tenendo conto che quando si raffredda la marmellata si addensa ulteriormente.
Una volta pronta versarla in vasetti precedentemente sterilizzati e lasciarli raffreddare a testa in giù.
Quando sono completamente raffreddati, farli ulteriormente sterilizzare in una pentola con acqua che non deve coprire interamente i vasetti, per circa 15/20 minuti dall'ebollizione. Lasciare raffreddare completamente prima di toglierli dalla pentola.
P.S. io ho aggiunto anche una busta di pectina per ridurre i tempi di cottura, anche se lo stesso risultato dicono che si potrebbe ottenere aggiungendo al composto 50 gr. di succo di limone.

Il risultato? E che ve lo dico a fare...buonissima! E lo è tanto più se consideriamo che è stata la mia prima marmellata...ma non mi sono mica fermata qui...
Infatti ne ho subito preparate altre di altro tipo...ma questa è un'altra storia!
E per voi...di che colore è l'estate?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...