mercoledì 15 giugno 2011

Benvenuti al Sud!

Sono meridionale. Ma meridionale per davvero... nata in Sicilia da genitori campani, cresciuta in Calabria e attualmente ritornata in Campania... praticamente un casino, soprattutto quando devi spiegare a qualcuno di dove sei.
Una "terrona" contenta di esserlo, ma consapevole dei problemi che affliggono la mia terra...ma quale di quelle citate, direte voi?
Tutte, perchè ad ognuna di qst tre regioni sono legata, ma la Campania in particolare...per questo motivo è con orgoglio che scrivo qst post, perchè in una terra martoriata come la mia esistono delle eccellenze!
Ebbene sì...in tutto il ciarpame di cui si parla è giusto che emergano anche i fatti positivi....e ne cito due in particolare che  negli ultimi giorni mi hanno resa molto felice.

Notizia numero 1

La regina delle coste italiane per il 2011, stando alla classifica stilata da Legambiente e dal Touring Club è Pollica, località stupenda in provincia di Salerno che invito tutti a visitare.

Immagine presa dal web


Immagine presa dal web
 
Un paese che rappresenta una vera eccellenza in questa regione, esempio di come sia possibile fare economia e al tempo stesso salvaguardare le risorse naturali e paesaggistiche, anche in un territorio difficile. 
P.S. Per gli amanti della buona cucina...Pollica è stata scelta anche come sede dell’Osservatorio permanente della Dieta Mediterranea, riconosciuta qualche mese fa dall’UNESCO come Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

Notizia numero 2: 


Il Comune di Baronissi (mio comune di origine) sabato 18/6 inaugurerà la "Casa dell'Acqua".
Riporto dalla pagina facebook del Sindaco Moscatiello: "Casa dell’Acqua è una struttura simile ad un piccolo chiosco realizzata secondo rigidi criteri ambientali, con materiali non inquinanti e autoalimentata attraverso una centralina fotovoltaica, che eroga acqua dell’acquedotto, buona, fresca, microfiltrata e, quindi, sicura che i cittadini di Baronissi potranno bere e prelevare gratuitamente. Attraverso la Casa dell’Acqua si vuole valorizzare l’acqua del rubinetto, costantemente sottoposta a rigidi controlli e quindi, ottima per essere consumata, ma soprattutto, non essendo più necessario utilizzare bottiglie di plastica, si limita sia il consumo energetico derivante dalla loro realizzazione, sia la produzione di rifiuti, con un conseguente ridimensionamento dell’inquinamento".

Ecco, non è che me la voglio cantare e suonare da sola...ma quando vivi in una terra afflitta da tanti problemi e ti chiedi ogni giorno se è giusto far crescere un figlio qui, quando ti trovi a dover continuamente pagare le conseguenze di una cattiva gestione del territorio, anni di abusivismo edilizio e non solo, rifiuti e mala sanità...allora sono notizie come queste che ti danno la forza e la determinazione di andare avanti e che con orgoglio ti fanno dire BENVENUTI AL SUD!!!

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...